Analisi sensoriale
Burundi IWCA. Profilo sensoriale: Note di agrumi floreali con sentore di caramello.
Grazie al suo profilo equilibrato tra dolcezza fruttata e aroma di pane grigliato ha vinto una Cup of Excellence nel 2013.
Kibingo
Il Burundi è una terra con un’ottima tradizione per il caffè: l’elevata altitudine, i terreni vulcanici, le migliaia di colline e le piogge abbondanti offrono le condizioni ideali per la produzione di un caffè eccezionale dal gusto esotico.
In Burundi non ci sono grandi piantagioni e il caffè cresce in piccole aziende a conduzione familiare e le ciliegie vengono tradizionalmente portate nella più vicina stazione di lavaggio del caffè. Quella di Kibingo, sostenuta dall’International Women’s Coffee Alliance, è stato costruita a metà degli anni ottanta, e raccoglie le ciliegie dalle micro piantagioni situate sulle alture colline vicino al Congo-Nile Crest.
L’IWCA (International Women’s Coffee Alliance) è stata creata nel 2011, con la missione di sostenerne tutti gli aspetti relativi al miglioramento delle competenze femminili attraverso la formazione e l’informazione, per migliorare il loro ruolo nella società burundese in generale e in particolare l’agricoltura, concentrandosi sul caffè
- Combattere la discriminazione e la marginalizzazione delle donne nella comunità di coltivazione del caffè.
- Educare le donne a tutte le tecniche di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli in generale e nel settore del caffè.
- Collaborare con altre organizzazioni con visioni simili e costruire forti relazioni con le donne a livello nazionale e internazionale attraverso attività di sviluppo.
Il loro programma è quello di produrre il caffè migliore, venderlo ad alto prezzo e distribuire un bonus ai membri, ai produttori di ciliegie e alle donne e alle loro famiglie.
- Paese: Burundi
- Regione di produzione: Kayanza
- Piantagione: Kibingo
- Altitudine: 1.890 mt
- Specie: Arabica
- Varietà: Red Bourbon
- Metodo di lavorazione: Fully Washed.
Acquista sul nostro shop online