Analisi sensoriale
Aroma: Frutti tropicali; aroma di fiori d’arancio
Gusto: Fruttato e dolce; note di tè nero e pompelmo
Corpo: Medio e vellutato
Acidità: Pulita e prevalentemente citrica
Retrogusto: Persistente e dolce; burro di cacao
Sca Score: 85,75
Panchito
La Finca di Panchito è un piccolo pezzo di terra, di soli due ettari di terra, situato vicino alla zona di Las Capucas, nel villaggio di Pachapa, gestito e controllato dal capataz Francisco Villeda Panchito.
Con grande umiltà e lavoro è riuscito ad affermare l’alta qualità del suo caffè nonostante l’incidente che ebbe quando era nell’esercito; infatti, durante uno scontro a fuoco ha perso il braccio sinistro. Francisco Villeda e la sua meravigliosa famiglia gestiscono da oltre vent’anni la piantagione.
La collaborazione con Umami Area Honduras per lo sviluppo sociale della comunità locale in collaborazione con la cooperativa locale COCAFCAL ha permesso l’apertura di Capucas Coffee Academy dove vengono offerti corsi di formazione gratuiti ai membri della catena di approvvigionamento del caffè. I corsi seguono il programma di formazione del Coffee Skills Program della Speciality Coffee Association.
Grazie a questo supporto, Mary Portillo, insieme al suo trainer personale Lourdes Villeda, figlia di Panchito, è diventata due volte campione barista dell’Honduras con la possibilità di partecipare alla finale Mondiale del Campionato Mondiale baristi.
- Paese: Honduras
- Regione: Copan, Las Capucas
- Piantagione: Platanares, Barrial y El Mirado
- Proprietario: Francisco Villeda “Panchito”
- Varietà: Catuai e Caturra
- Altitudine: 1.700 metri
- Lavorazione: Honey
- Essiccatura: su letti rialzati in essiccatore solare
Acquista sul nostro shop online