Analisi Sensoriale
Aroma di caramello, lime, canna da zucchero.
Omar Rodríguez
Nel 1999, Omar Rodríguez, produttore di caffè della Capucas, decise di condividere le sue conoscenze sulla coltivazione e il suo successo nella commercializzazione del caffè con gli altri agricoltori Capucas. In quell’anno fu fondata la Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada, COCAFCAL.
Nei successivi dieci anni si unirono alla Cooperativa molti piccoli agricoltori, che ora ha più di 700 membri, e che partecipano attivamente alle attività di COCAFCAL. “C’è ancora un grande potenziale per i nuovi membri“, afferma Omar Rodríguez Romero, direttore generale della cooperativa. “Essere piccoli produttori è la nostra garanzia di buone pratiche agricole e della migliore qualità per i nostri clienti“, aggiunge.
La cooperativa offre ai suoi soci numerosi servizi tra cui il vivaio per la produzione di piante di 11 varietà di Arabica. Le piante sono vendute ai soci che necessitano di iniziare una nuova piantagione o sostituire le piante ormai vecchie in piantagioni già esistenti. La produzione di fertilizzanti biologici e organici è una delle mission della cooperativa al fine di rendere accessibile la certificazione biologica al maggior numero di produttori. La cooperativa incentiva la produzione diversificata con il supporto alla produzione di miele da vendere nel mercato locale.
I progetti sociali per la comunità locale sono numerosi. Tra questi, considerato il loro fiore all’occhiello, l’avvio della prima Università virtuale in teleconferenza. Installata nelle zone rurali del dipartimenti di Copan ha iniziato i primi corsi universitari in amministrazione d’azienda, micro finanza e pedagogia nel gennaio 2017.
- Paese: Honduras
- Regione: Copan– Las Capucas
- Piantagione: El Elgido
- Varietà: Bourbón, Catuai, Caturra, Pacas
- Altitudine: 1.450 / 1.700 metri
- Lavorazione: Lavato
- Essiccatura: su letti rialzati in essiccatore solare
Acquista sul nostro shop online